Autostima: la chiave del nostro successo nella vita

dott.ssa Angela Guadagno
L'autostima è quella che contribuisce a definire quanto nella nostra vita potremmo avere successo nelle cose che facciamo. Proviamo di seguito a capire cos'è e perchè ci condiziona.
In psicologia un test molto semplice può aiutarci a comprendere la differenza tra quella che è l’immagine che abbiamo di noi stessi e l’immagine che corrisponde al nostro ideale di persona, cioè quello che vorremmo essere.
Questo test si chiama adjective checklist ed è una semplice lista di aggettivi che descrivono gli esseri umani.
 
Tanto più l’immagine attuale di noi stessi si discosta dal nostro ideale, tanto più saremo insoddisfatti ed infelici di noi stessi, tenderemo a svalutarci e avremo una bassa autostima.
L’autostima infatti non è altro che una stima, una valutazione approssimativa che ognuno è in grado di fare di se. Non esistono valutazioni oggettive in questo caso ma avere una cattiva opinione di se come avere un’opinione eccessivamente positiva di se non ci aiuta ad affrontare proficuamente la vita.

Questo perché chi soffre di una bassa autostima è in genere una persona che non si espone a molti rischi o a situazioni nuove perché preventivamente penserà di non esserne all’altezza. Avrà un eccessiva paura di sbagliare e difficilmente riuscirà a staccarsi da situazioni problematiche o che non la soddisfano perché penserà di non riuscire ad ottenere di meglio.
Queste persone mettono continuamente in discussione il proprio valore ed importanza e per questa ragione tendono a sopravvalutare gli insuccessi e a sottovalutare i propri successi, tendendo a sminuirli.
Combinato a ciò vi è una tendenza a dipendere dalle altre persone per la definizione di se stessi. Ovvero utilizzano il giudizio altrui per definire se sono bravi o cattivi.
Ci sono persone che nel tempo, come durante il loro sviluppo hanno costruito un’immagine negativa di se, probabilmente dettata sulla base del giudizio dei propri genitori. Successivamente hanno difficoltà ad abbandonare questa immagine di sé, per assumerne una più positiva anche in seguito ad oggettivi successi.
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Google+
  • Condividi su Twitter

Inserisci il tuo commento per Autostima: la chiave del nostro successo nella vita

  • Nominativo (facoltativo)
  • email* (non verrà mai resa pubblica)
  • Commento

  • commenta

0 commento per Autostima: la chiave del nostro successo nella vita

Hai bisogno di una consulenza per problemi familiari o di coppia?